Questo progetto riguarda l'intero piano di un fabbricato costruito negli anni '70. I proprietari erano intenzionati a vendere l'appartamento che, essendo di notevoli dimensioni (240 mq.), risultava assai poco appetibile commercialmente.
Si è quindi deciso di intervenire più radicalmente, non solo demolendo e ricostruendo le divisioni interne, ma anche realizzando due nuove scale di accesso esterne e due terrazze. Si è eseguito un cappotto esterno e i vecchi serramenti sono stati sostituiti con nuovi, più performanti dal punto di vista energetico.
La soluzione ottenuta è molto allettante dal punto di vista commerciale.
I tre alloggi sono tutti composti da zona living con soggiorno e cucina aperta, due camere da letto, doppi servizi e terrazza vivibile affacciata su un giardino.
L'edificio ha raggiunto la classe energetica A ed è stato ben controllato l'isolamento acustico tra gli appartamenti; i prezzi di vendita possono essere equiparabili al nuovo.
La superficie di ciascuno, di circa 80 mq, permette una spesa non troppo elevata per l'acquisto, adatta al mercato contemporaneo.
La ristrutturazione delle facciate è stata estesa all'intero fabbricato, ottenendo così un edificio dall'aspetto innovativo e accattivante.