Il classico bagno, come si realizzava alcuni anni fa, prevedeva l'allacciamento per la lavatrice vicino al lavabo a colonna.
In breve tempo, il ripiano si riempiva di detersivi, vicino si metteva il cesto della biancheria sporca, d'inverno vi si stendevano i panni; diventava così il regno del disordine.
Oggigiorno le abitudini non sono cambiate e, se si possiede un unico servizio, ciò può creare disagio nel caso arrivino ospiti inattesi.
Il bagno che abbiamo studiato è di dimensioni medie (mt. 2 x 3), ma è bastato un piccolo intervento per rendere più confortevole l'abitare.
La vasca è stata eliminata e sostituita da una doccia di dimensioni comode (cm. 90x90/100), incassata tra 3 pareti e chiusa da un cristallo opaco; all'interno potrà essere sistemato uno stendibiancheria, finalmente nascosto, da utilizzare durante l'inverno.
Il vaso ed il bidet sono stati spostati ed allontanati dalla porta, un capiente mobile-lavabo (cm. 120) ha trovato posto vicino alla finestra.
Di fronte alla doccia, è stato installato uno scalda-salviette, con gancio per gli accappatoi.
Così, solamente con due tramezzi, è stato possibile ottenere il vano lavanderia desiderato, accessibile dal corridoio. In questo caso non è di grandi dimensioni (cm. 110x80), ma più che sufficiente a contenere lavatrice e sovrastante asciugatrice, asse da stiro e scopa elettrica a fianco, detersivi e accessori per la pulizia sui ripiani.