Il nostro studio analizza ogni soluzione per soddisfare le esigenze abitative della committenza, i gusti in merito alle rifiniture e la coerenza con le più recenti leggi e normative. L'abitazione ideale é qualcosa di molto personale, ma la nostra esperienza permette di adattare la buona tecnica ai desideri del cliente, portandolo, con consigli corretti, alla soluzione ottimale che é giusto pretendere.
Durante la prima fase progettuale, é prestata particolare attenzione alla vivibilità dei locali, in relazione al soleggiamento e all'orientamento, nonché alla successiva disposizione dell'arredamento. Non tralasciamo di prevedere possibili future trasformazioni per variate esigenze famigliari.
Nella seconda fase, più tecnica, si passano in rassegna le possibilità costruttive (struttura in cemento armato, in muratura portante, in legno...), la coibentazione dell'involucro edilizio, il corretto posizionamento dell'impiantistica (scarichi, ventilazione, riscaldamento, illuminazione...) e le successive rifiniture.
Una volta ottenute le autorizzazioni amministrative necessarie, si attiva il cantiere.
Il nostro studio si occupa di qualsiasi tipo di ristrutturazione e di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, sia interne che esterne. Dalla semplice trasformazione di locali come bagno e cucina o di negozi, ad interventi complessi sull'intero edificio.
Particolare attenzione viene data alla statica strutturale dell'edificio esistente (in caso di demolizioni parziali), al riadattamento dello stato attuale alle mutate esigenze abitative, ai vincoli amministrativi.
Il cliente sarà affiancato dalla fase iniziale dello studio della soluzione progettuale, che possa soddisfare le proprie esigenze, fino all'ultimazione delle opere.
Durante tutto il corso dei lavori, facciamo da tramite tra le imprese e la committenza: é nostra cura il controllo costante del cantiere, di modo che il progetto sia realizzato come previsto o che vengano apportate correttamente eventuali varianti.
Lo studio propone al cliente, inoltre, tutte le figure professionali necessarie per la realizzazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni, per la redazione di calcoli strutturali, certificazioni energetiche ed acustiche, piani della sicurezza, nonché l'impresa esecutrice che potrà realizzare l'opera.
Forniamo assistenza per qualsiasi pratica necessaria a dar corso legale alla tua costruzione, fino alla relativa ultimazione.
Per la tua sicurezza nell'acquisto della nuova casa, o per aumentare l'appetibilità del tuo fabbricato in vendita, effettuiamo attività di indagine
· legale: verifica della documentazione come atto di provenienza, visure catastali, esame
delle ipoteche e dei contratti (es. locazioni);
· tecnico/progettuale: rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie), consistenza della qualità e dello stato dell'edificio, valutazione dei costi e dei tempi necessari all'adeguamento dell'immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d'uso o riqualificazione);
· economica: valutazione dell'immobile riguardo all'uso attuale e potenziale, rispetto alla zona dove è collocato ed all'andamento del mercato di riferimento (residenziale, uffici, commerciale o industriale).
Per la valutazione delle dispersioni termiche e ricerca delle soluzioni adeguate più convenienti.