Quando lo stato conservativo del fabbricato è pessimo, piccoli lavori e rappezzi non sono più sufficienti per renderlo adeguato alle attuali esigenze abitative.
Occorre prevedere un'operazione più complessa di ristrutturazione.
Trovandosi in un centro storico, gli interventi ammessi sono limitati, soprattutto all'esterno.
Sarà necessario mantenere i caratteri tipici della zona e, soprattutto, osservare le preesistenti distanze dagli edifici limitrofi, limitando gli aumenti di volumetria.
Osservando la disposizione planimetrica, l'orientamento e la luminosità, mantenendo un occhio sull'intento di ciò che si vuole ottenere ed uno su ciò che è effettivamente realizzabile, senza dimenticare il budget di spesa prefissato, si possono intravedere le possibilità di progetto.
In questo caso, è possibile intervenire unicamente sulle volumetrie di parte del piano terra, tenendo invariate quelle del piano primo.
Si procederà, quindi, con la demolizione di murature non portanti e della scala esterna.
Le aperture interne tra i due locali principali a primo piano saranno eseguite, previ sondaggi e posizionamento di travi in acciaio a sostegno delle volte, per la massima luce consentita.
Gli ingressi al vano scala ed alla nuova autorimessa saranno arretrati, per consentirne la copertura e permettere un più agevole ingresso dal vicolo; la scala sarà modificata e la copertura dell'autorimessa costituirà la base per una terrazza a servizio dell'appartamento.
Un intervento importantissimo, al fine del contenimento energetico del futuro edificio, sarà costituito dal cappotto : esterno dove possibile, interno sui muri di confine.
Lo stato finale evidenzia un appartamento comodo, funzionale, e molto moderno.
L'ingresso costituisce il disimpegno tra zona giorno e zona notte e da questo si accede alla grande terrazza vivibile, attrezzata a verde; il soggiorno e l'ampia cucina risultano quasi un open space; nella cucina troverà posto una parete attrezzata a tutta altezza ad uso di dispensa e ripostiglio con lavatrice; la camera da letto ed il bagno sono indipendenti; il bagno sarà aerato da un lucernario sul tetto.
Non resta che entrare!